Nasce una nuova rubrica curata da Domenico Marotta, mental coach e trainer in PNL, i punti di oggi: “Possibilità, Autoefficacia e Merito”
Ogni cambiamento nasce da una convinzione. Ma cosa sono esattamente le convinzioni? Si tratta di pensieri radicati che influenzano profondamente come vediamo noi stessi e il mondo. Le convinzioni determinano come agiamo, quali decisioni prendiamo e, soprattutto, quali limiti ci imponiamo. Dopo anni come mental coach e , ho identificato tre “meta-convinzioni” che influenzano tutto il resto: Possibilità, Autoefficacia e Merito. Queste tre idee guidano i nostri comportamenti, sia nel personale che nel professionale. Vediamo come usarle al meglio.

1. Possibilità: “È fattibile?”
Molti progetti non partono perché pensiamo: “Non si può fare”. Ma è davvero così? Le nostre convinzioni su ciò che è possibile determinano se ci mettiamo in gioco o meno.
Consiglio svelato: davanti a un blocco, scrivi perché pensi che non sia possibile e smonta i tuoi argomenti uno alla volta. Trasforma i limiti in soluzioni concrete.
2. Autoefficacia: “Posso farlo io?”
Anche quando riconosciamo che qualcosa è possibile, spesso ci chiediamo: “Sono io in grado di farlo?”. Questa convinzione influenza direttamente il nostro grado di iniziativa e perseveranza.
Consiglio svelato: cerca piccole vittorie quotidiane. Ogni piccolo successo rafforza la tua fiducia e ti spinge a puntare più in alto.
3. Merito: “Me lo merito davvero?”
A volte ci autosabotiamo perché non ci sentiamo degni di un risultato. Questo accade quando la nostra convinzione di merito è bassa, influenzando come ci muoviamo verso i nostri obiettivi. Nel coaching, parliamo di ecologia personale: il nostro successo deve essere in equilibrio con l’ambiente intorno a noi e con i nostri valori.
Consiglio svelato: chiediti come il tuo successo possa essere meritevole per te e allineato con i tuoi valori più importanti. Così facendo, agirai con più determinazione.
Il potere delle convinzioni
Le convinzioni formano una catena: se non credi nelle possibilità, non agisci. Se non credi in te stesso, ti fermi. Se non ti senti meritevole, ti autosaboti. La buona notizia è che queste convinzioni possono essere cambiate, con consapevolezza e impegno.
Che tu credi di farcela o di non farcela, avrai sempre ragione! (Henry Ford)
Inizia a riflettere su questo che ti ho scritto e se vuoi saperne di più, seguimi sui miei canali social per approfondimenti e strategie di produttività personale e professionale.
“Chi non si foma, si ferma!”
A presto,
Domenico Marotta,
Mental Coach e Trainer in PNL certificato.





