La reliquia, costituita da un frammento di capelli del Santo Pontefice, giunge in occasione della sua Peregrinatio,
Un momento di grande emozione e profonda spiritualità ha segnato la vita della comunità di Futani, che nella Cattedrale Maria Santissima Annunziata di Grottaglie (TA) ha ricevuto in consegna la Sacra Reliquia “EX CAPILIS” di San Giovanni Paolo II.
La reliquia, costituita da un frammento di capelli del Santo Pontefice, giunge in occasione della sua Peregrinatio, promossa dall’Associazione Nazionale delle Città del Ss. Crocifisso e dalla Rete delle Città Marciane, un evento di grande rilevanza per i fedeli e per l’intera comunità religiosa.
Un Dono di Fede e di Responsabilità
L’accoglienza della reliquia rappresenta non solo un onore, ma anche una responsabilità per la comunità di Futani, che avrà il compito di custodirla ed esporla alla venerazione dei fedeli fino al 16 marzo nella Chiesa di San Marco Evangelista. Si tratta di un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della figura di San Giovanni Paolo II, il Papa che ha segnato la storia della Chiesa e del mondo con il suo straordinario esempio di fede, coraggio e dedizione agli ultimi.
Un Cammino di Preghiera e Meditazione
Durante la permanenza della reliquia, saranno organizzati momenti di preghiera, incontri di riflessione e celebrazioni eucaristiche, affinché i fedeli possano vivere con intensità spirituale questa occasione di grazia. La presenza della reliquia vuole essere un invito a riscoprire il messaggio di San Giovanni Paolo II, che ha sempre esortato i cristiani a non avere paura di testimoniare il Vangelo con la propria vita.
La Peregrinatio: Un Ponte tra le Comunità
L’iniziativa della Peregrinatio si inserisce in un più ampio percorso di fede che unisce le comunità coinvolte, creando un legame profondo tra le città che fanno parte della Rete delle Città Marciane e dell’Associazione Nazionale delle Città del Ss. Crocifisso. Questo itinerario spirituale offre ai fedeli l’opportunità di condividere esperienze di devozione e di sentirsi parte di una Chiesa universale, unita nella memoria dei suoi santi e nella testimonianza della fede.




