Il 26 luglio al Parco Archeologico di Paestum & Velia Serena Brancale per la rassegna “Musica e Parole 2025”: jazz, soul e folklore in un viaggio musicale unico
ASCEA (SA) – Sarà la voce intensa e versatile di Serena Brancale a risuonare sabato 26 luglio nella splendida cornice del Parco Archeologico di Paestum & Velia, per un appuntamento imperdibile della rassegna “Musica e Parole” 2025. L’artista pugliese celebra dieci anni di carriera con un tour che la porterà sui palchi d’Italia e all’estero, ripercorrendo le tappe più significative del suo percorso musicale, fatto di contaminazioni, sperimentazione e identi
Un concerto che si preannuncia come un vero e proprio viaggio sonoro: dai primi successi come Galleggiare, presentato a Sanremo Giovani nel 2015, fino al più recente Anema e Core, brano che l’ha vista protagonista sul palco dell’Ariston nel 2025. Un omaggio viscerale alla sua terra e a Pino Daniele, figura di riferimento della sua poetica musicale.
Dopo una laurea in canto jazz, Brancale ha scelto la via della contaminazione, intrecciando il linguaggio del soul con il funk brasiliano (baile funk), il rap in dialetto, e il folklore del Sud Italia. Un mix esplosivo che trova la sua espressione più autentica dal vivo, tra voce, corpo e strumenti.
Ad accompagnarla sul palco, un ensemble eclettico e dinamico:
- Dropkick alle finger drum,
- Marco Bottoni a piano, basso e voce,
- Corinne, Nausica e Giulia Gentile (anche al violino) alle voci,
- e il corpo di ballo diretto da Jasmine Andriano, per uno spettacolo totale, immersivo e travolgente.
L’appuntamento con Serena Brancale si inserisce nel cuore dell’estate cilentana, portando ad Ascea un’esplosione di musica, ritmo e passione. Un’occasione per ascoltare non solo un’artista, ma una voce che racconta dieci anni di arte vissuta con intensità e libertà.




