Dal 20 al 21 settembre, giovani talenti da tutta Italia si sfideranno nella seconda edizione del torneo, cuore del progetto “Sportability 2.0” per inclusione e crescita sociale
Capaccio Paestum e Agropoli si preparano ad accogliere, dal 20 al 21 settembre 2025, la seconda edizione del Pink Gen, torneo giovanile di pallavolo femminile dedicato alla categoria Under 16. L’iniziativa rientra nel progetto “Sportability 2.0”, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI), e sarà organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con l’US Poseidon 1958.
L’evento vedrà in campo le rappresentative giovanili di club di Serie A e squadre del territorio, con l’obiettivo di valorizzare giovani promesse, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare il legame con il territorio.
«Lo sport – afferma Antonio Fiore, Consigliere Provinciale con delega allo Sport – è un fondamentale motore di crescita personale e collettiva: educa al rispetto delle regole, promuove la salute, rafforza disciplina e spirito di squadra, offrendo a tutti l’opportunità di superare i propri limiti e costruire legami autentici. È un potente strumento di inclusione sociale, capace di abbattere barriere e creare comunità più coese e solidali».
Soddisfazione anche da parte di Enzo Barbaro, Direttore Generale della Lega Volley Femminile: «Siamo felici di riprendere la tradizione del Pink Gen, torneo che negli anni ha visto passare decine di giocatrici diventate poi campionesse affermate in Serie A e nel panorama internazionale. Portare questo appuntamento, primo della nuova stagione, in un contesto come quello di Salerno e in un progetto che unisce sport e valori sociali è un segnale forte».
Il progetto “Sportability 2.0” ha ottenuto il primo posto nella graduatoria nazionale UPI, grazie al lavoro congiunto della Provincia di Salerno, della Lega Volley Femminile e dei partner coinvolti. Un riconoscimento che conferma come lo sport possa essere veicolo di opportunità, inclusione e sviluppo per le nuove generazioni.




