Il ricordo commosso di Osvaldo Marrocco: “Ha donato trent’anni della sua vita alla nostra comunità”
San Mauro Cilento si stringe nel dolore per la scomparsa del dottor Carmine La Pepa di Angri, figura di riferimento e professionista stimato, che per quasi trent’anni ha legato il suo nome e la sua vita al paese cilentano.
A ricordarlo con parole piene di gratitudine è Osvaldo Marrocco, che ha sottolineato come l’arrivo del dottor Carmine abbia segnato una svolta per la comunità: fu lui, infatti, a portare a San Mauro la prima farmacia, aprendo inizialmente un piccolo dispensario farmaceutico in piazza San Nicola, poi trasformato in farmacia vera e propria in via Serra, dove si trova ancora oggi.
L’opera del dottor La Pepa non si è limitata alla distribuzione di farmaci: negli anni più difficili si è fatto carico di fornire consigli, assistenza sanitaria e interventi di carattere socio-sanitario, spesso colmando con generosità l’assenza di figure infermieristiche. “Tutto in assoluta gratuità” ricorda Marrocco, sottolineando il suo equilibrio, la sua intelligenza e l’impegno appassionato per lo sviluppo del Cilento collinare.
“Abbiamo sempre considerato il dottor Carmine un sanmaurese per scelta” – ha aggiunto – “un uomo che ha seminato tanto bene in questo paese, servendolo con dedizione e amorevolezza per circa un trentennio. La sua memoria resterà per sempre nel cuore della nostra comunità come una perla vera che non conosce il tempo”.
San Mauro lo saluta dunque come “uno di noi”, stringendosi attorno alla famiglia in questo momento di dolore. A nome dell’intera comunità, sono state espresse le più sentite condoglianze alla moglie Nella De Santis, al figlio Valerio e a tutti i familiari.




