Un progetto speciale per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disabilità cognitiva: tra i templi e il Museo, arte e cultura come strumenti di partecipazione e condivisione
Un cielo terso e un patrimonio millenario hanno fatto da cornice a un’iniziativa che unisce cultura e inclusione. Nell’ambito di un progetto promosso da Rofrano Cooperativa Sociale e sostenuto dalla Regione Campania, i Parchi archeologici di Paestum e Velia, in collaborazione con Il Tulipano, hanno dato vita all’esperienza “Colora la tua visita sotto il cielo blu di Paestum”.
L’iniziativa ha accolto un gruppo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con disabilità cognitiva, offrendo loro un percorso museale dedicato e costruito a misura delle diverse esigenze. Tra i templi dorici e le sale del Museo, i partecipanti hanno intrapreso un viaggio speciale, scandito da tempi e modalità personalizzate, in cui l’arte e l’archeologia si sono trasformate in linguaggi universali di comunicazione e scoperta.
Non una semplice visita, ma un’esperienza di condivisione che ha valorizzato le sensibilità di ciascuno, trasformando la fruizione culturale in un’occasione di crescita e meraviglia.
Con “Colora la tua visita sotto il cielo blu di Paestum”, il patrimonio archeologico non solo si apre a tutti, ma diventa strumento di inclusione e partecipazione, dimostrando come la cultura possa essere davvero un bene comune.




