“Dalla Digitalizzazione all’Archivio di Comunità”, un percorso formativo per apprendere le tecniche e le strategie per la creazione di archivi digitali come strumento di rigenerazione sociale e culturale
Il Progetto “Memoria Attiva”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, con capofila l’Associazione Voltapagina e i partner Proloco di Polla, Comune di Polla e Cooperativa sociale Iris, intende stimolare per i prossimi due anni il volontariato dei giovani e non solo giovani, attraverso la realizzazione dell’Archivio di comunità di Polla, un contenitore di materiale digitale fatto di fotografie di famiglia, documenti e lettere di famiglia, registrazioni audio e video appartenenti ai cittadini e alle cittadine di Polla. Il materiale recuperato dalle famiglie pollesi sarà digitalizzato e reso permanente e pubblico nell’Archivio rappresentando così un patrimonio immateriale da tramandare a future generazioni. Il Progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione in digitalizzazione e archivio, a regia della Proloco di Polla. Il corso costituisce un’opportunità per i giovani di collaborare al progetto che prevede residenze artistiche, e momenti di animazione territoriale, eventi disseminati sul territorio.
Il bando è aperto a 20 corsisti che vogliano acquisire una professionalizzazione nell’ambito della raccolta, ordinamento, digitalizzazione, descrizione e gestione degli archivi, nelle pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando l’archivio come strumento di partecipazione e coesione sociale.
Sei posti saranno riservati a coi, volontari dei soggetti Partner del progetto “Memoria Attiva”.
Il corso è riservato a candidati con età superiore ai 18 anni, diploma di scuola secondaria di secondo e saranno considerati preferenziali, ma non obbligatori, i requisiti di Interesse in fotografia, archiviazione, catalogazione, digitalizzazione, e/o esperienza in attività similari.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata, entro le ore 23,59 del giorno 20/09/2025. Il Corso si terrà nei giorni del 27 settembre, 4, 18, 25 e 26 Ottobre 2025 per 40 ore totali.
Il bando e il programma sono reperibili sul sito internet della Proloco di Polla, http://www.prolocopolla.it alla sezione blog o sui canali social dell’Associazione Voltapagina e Proloco.




