Secondo le immagini delle telecamere avrebbe fatto un’inversione vietata: morti due coniugi in moto. Indagini in corso per ricostruire la dinamica dell’impatto
Un sabato di ottobre si è trasformato in tragedia lungo la Bussentina, nel territorio di Sanza, dove un terribile incidente ha spezzato la vita di Angelo Saverio Spina e Maria Antonietta Aluotto, coniugi originari di Monte San Giacomo. La coppia viaggiava in moto quando, secondo le prime ricostruzioni, si è trovata di fronte un’auto che stava compiendo una manovra azzardata. L’impatto è stato inevitabile.
Alla guida della Fiat Punto coinvolta c’era un anziano agricoltore di Buonabitacolo, oggi indagato per omicidio e lesioni stradali colpose. Le immagini delle telecamere di sorveglianza del distributore Ip sembrano mostrare che l’uomo abbia effettuato un’inversione di marcia su striscia continua per lasciare l’area di servizio e immettersi nuovamente in direzione Buonabitacolo. Proprio in quell’istante sopraggiungeva la moto con a bordo Angelo e Maria Antonietta: lo scontro è stato violentissimo.
Per i due centauri non c’è stato nulla da fare, nonostante i tentativi di soccorso immediato. Le salme delle vittime sono state trasferite all’ospedale di Polla, dove nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia disposta dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. Gli inquirenti stanno ora cercando di chiarire ulteriori dettagli, in particolare la velocità del mezzo a due ruote e ogni altro elemento utile a definire la dinamica dell’incidente.
Intanto l’agricoltore, che si è fermato per prestare aiuto subito dopo l’impatto, è stato denunciato: sarà ora compito dell’autorità giudiziaria valutare la sua posizione alla luce delle prove raccolte. Le indagini, affidate ai carabinieri della stazione di Sanza, proseguono nel tentativo di fare piena luce su una vicenda che ha sconvolto due comunità vicine, lasciando dietro di sé dolore, incredulità e rabbia.




