Il CAI Montano Antilia presenta alla Certosa di Padula il Cammino Elea – un percorso tra fede, natura e luoghi simbolo della spiritualità cilentana
La riscoperta del Cilento passa anche attraverso i suoi sentieri più antichi, quelli percorsi per secoli da pellegrini e viandanti. È questo lo spirito con cui il CAI di Montano Antilia parteciperà al primo Meeting del Turismo Religioso della Provincia di Salerno, in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre alla Certosa di San Lorenzo a Padula.
Nel complesso monastico, tra i più imponenti d’Europa, i soci del Club Alpino Italiano presenteranno il “Cammino Elea – Gebel El Son – Molpé”. È un percorso di 110 chilometri, diviso in cinque tappe, che attraversa sette Comuni del Parco Nazionale del Cilento: Ascea Velia, Ceraso, Novi Velia, Montano Antilia, Futani, San Mauro La Bruca e Centola Palinuro. Un itinerario che unisce storia, fede e natura in un’unica esperienza di viaggio lento.
Durante il meeting, l’attenzione sarà puntata soprattutto sulle tappe di maggiore spiritualità. Il cammino tocca infatti alcuni dei luoghi religiosi più significativi della zona. Tra questi, il Santuario della Madonna del Sacro Monte sul Gelbison, meta secolare di pellegrinaggio; la Scala Santa di Montano Antilia, legata a riti penitenziali; l’Abbazia di Santa Cecilia a Futani; e il Santuario Eucaristico di San Mauro La Bruca, dove è forte il legame con la figura di San Carlo Acutis.
“Il nostro obiettivo è far riscoprire il Cilento interno attraverso i passi, unendo il fascino delle vestigia storiche di Elea con la profonda spiritualità del Monte Gelbison e delle sue chiese,” commentano dal CAI Montano Antilia. “Questo Cammino è un ponte tra culture e un invito a vivere il paesaggio con rispetto e devozione, toccando luoghi che rappresentano l’anima più autentica della nostra terra.”
La due giorni di Padula sarà quindi l’occasione per conoscere da vicino l’itinerario, le sue caratteristiche tecniche e il suo potenziale turistico. Un’opportunità per promuovere un’offerta in crescita nel campo dei cammini e dei pellegrinaggi, settore sempre più rilevante per la provincia di Salerno.
Il CAI Montano Antilia accoglierà i visitatori presso lo stand della Confesercenti Salerno, proponendo un viaggio virtuale lungo i sentieri della fede cilentana.




