Castellabate ospita l’edizione del torneo riconosciuto dalla CONIFA, tre nazionali in arrivo dall’Italia e dall’Europa per una tre giorni di sport e confronto internazionale
Castellabate si prepara a vivere tre giorni di calcio internazionale che promettono entusiasmo, partecipazione e uno sguardo insolito sul panorama sportivo mondiale. L’“A. Carrano” di Santa Maria diventerà l’arena del “Trofeo Due Sicilie Cilento”, un torneo che mette in campo rappresentative provenienti da realtà sportive riconosciute dalla CONIFA, la Confederazione Mondiale delle Nazionali non riconosciute, legate a minoranze etniche e popoli senza Stato. Un universo che abbraccia circa 900 milioni di persone e che, per tre giornate, avrà il suo baricentro nel Cilento.
La manifestazione si terrà l’11, 12 e 13 dicembre, con un calendario fitto di appuntamenti. Il debutto ufficiale è fissato per giovedì 11 dicembre alle 18.00, quando la Grande Lucania FA affronterà la Due Sicilie FA. Il giorno successivo, venerdì 12 dicembre alle 17.00, sarà il turno di Provenza FA contro Grande Lucania FA. Sabato 13 dicembre, alle 12.00, la Due Sicilie FA chiuderà il torneo sfidando la Provenza FA. Tutte le gare si giocheranno allo stadio comunale, casa della Polisportiva Santa Maria Cilento.
Prima del calcio d’inizio, però, Castellabate accenderà i riflettori sulla manifestazione con la conferenza stampa in programma giovedì 11 dicembre alle 16.00, nella Casa Comunale di Piazza Lucia. L’incontro segnerà l’avvio ufficiale dell’evento organizzato in collaborazione con la Nazionale di Calcio delle Due Sicilie FA e offrirà una panoramica sulle finalità del torneo e sulle realtà sportive coinvolte.
Sul valore dell’iniziativa, il sindaco Marco Rizzo sottolinea l’importanza di ospitare un appuntamento che porta sul territorio energie nuove e un confronto internazionale. “Siamo orgogliosi che Castellabate sia stata scelta come sede del Trofeo Due Sicilie – Cilento, un torneo internazionale che porta nel nostro territorio giovani atleti, allenatori e famiglie provenienti da più parti d’Europa. Una grande opportunità non solo dal punto di vista sportivo, ma anche culturale e turistico: continuiamo a investire nello sport perché crediamo fortemente nel suo valore educativo, inclusivo e promozionale per l’intera comunità”.
Dello stesso avviso il consigliere allo Sport, Gianmarco Rodio, che evidenzia il lavoro organizzativo messo in campo per accogliere al meglio le squadre partecipanti. “Ospitare un torneo di questa portata è motivo di grande soddisfazione. Il Trofeo Due Sicilie – Cilento rappresenta un momento di confronto internazionale e condivisione dei veri valori dello sport. Stiamo lavorando affinché le società ospiti trovino strutture all’altezza e il calore che contraddistingue Castellabate. Sarà una festa di sport, di entusiasmo e di sano agonismo: un appuntamento che arricchisce la nostra offerta sportiva e conferma il ruolo del nostro paese come punto di riferimento nel territorio”.




