A dieci giorni dal rogo del 7 dicembre il consigliere di minoranza Raffaele Pesce chiede al Comune documenti dei Vigili del Fuoco e verifiche sui certificati antincendio di scuole uffici impianti sportivi e locali di pubblico spettacolo
A dieci giorni dall’incendio che il 7 dicembre scorso ha colpito il Palazzetto dello Sport “Andrea Di Concilio”, il tema della sicurezza degli immobili pubblici torna al centro del dibattito politico cittadino. A sollevarlo è un’interrogazione formale presentata dal consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, indirizzata al sindaco Roberto Mutalipassi, alla Giunta e ai responsabili delle aree tecniche.
Dell’episodio, avvenuto all’interno di una struttura di proprietà comunale, finora sono emersi pochi elementi ufficiali. Restano poco chiari sia le cause del rogo sia l’eventuale presenza di responsabilità legate alla manutenzione o alle condizioni strutturali dell’edificio, segnato da un danno evidente alla copertura. Anche sulle attività di ricostruzione post-incendio, l’amministrazione non ha fornito dettagli puntuali.
Da qui la decisione di Pesce di chiedere maggiore trasparenza. Il consigliere ha protocollato una richiesta per visionare e ottenere copia del rapporto redatto dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, con l’obiettivo di chiarire le dinamiche dell’incendio e verificare se vi siano state criticità che ne abbiano favorito l’innesco.
L’interrogazione non si limita però al solo palazzetto. L’attenzione viene estesa all’intero patrimonio immobiliare comunale, con una richiesta di verifica sul possesso e sulla validità dei Certificati di Prevenzione Incendi. In particolare, l’atto punta a fare chiarezza sulla situazione di scuole, uffici comunali, locali di pubblico spettacolo e impianti sportivi, soggetti ai controlli previsti dal DPR 151/2011.
Pesce ha inoltre chiesto che la questione venga affrontata anche pubblicamente. L’interrogazione prevede infatti una discussione orale nel prossimo Consiglio comunale, per consentire all’amministrazione di chiarire eventuali irregolarità o ritardi negli adeguamenti alle norme di sicurezza antincendio, con ricadute dirette sulla tutela di studenti, cittadini e dipendenti comunali.
Nel testo integrale dell’atto si legge:
“Oggetto: Incendio del 7.12.2025/ Garanzie di sicurezza immobili comunali / Certificati prevenzione incendi – Richiesta documentazione e relazioni scritte. Interrogazione ai sensi dell’art. 23 regolamento funzionamento consiglio Comunale. Egregi signori, con riferimento all’incendio occorso in data 7.12.2025 al palazzetto dello sport Andrea di Concilio, vorrete fornirmi copia del rapporto dei Vigili del Fuoco intervenuti. Con l’occasione, chiedo di relazionare, per tutto quanto di specifica competenza, in forma scritta, al più presto, e in forma orale al prossimo consiglio comunale, chiarendo se gli immobili comunali siano o meno in possesso delle dovute garanzie di sicurezza antincendio (in particolare scuole, uffici, locali di spettacolo, impianti sportivi). I funzionari responsabili degli uffici tecnici competenti vorranno altresì fornirmi una relazione dettagliata sul possesso o meno di CPI (certificato prevenzione incendi), in corso di validità con riferimento agli immobili comunali soggetti a controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del DPR 151/2011, allegando la relativa documentazione”.
Ora la parola passa all’amministrazione comunale, chiamata a rispondere nel merito e a fornire i chiarimenti richiesti.



