Avviso della Protezione Civile della Regione Campania valido per tutta la giornata di sabato 24 gennaio: rischio idrogeologico localizzato e possibili disagi
La Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo valido dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, sabato 24 gennaio, a causa di condizioni atmosferiche instabili con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità.
Le zone interessate dall’allerta sono:
- Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana
- Zona 2: Alto Volturno e Matese
- Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini
- Zona 5: Tusciano e Alto Sele
L’allerta gialla è associata a rischio idrogeologico localizzato. Tra i possibili effetti al suolo sono segnalati allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, inondazioni, caduta di massi e frane, anche in considerazione della fragilità dei suoli.
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione necessarie per ridurre i rischi legati al dissesto idrogeologico. Ai cittadini si consiglia di prestare massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti della Sala Operativa regionale.




