Sospensione degli organi elettivi nei due Comuni del Salernitano dopo dimissioni di massa a Campagna e del sindaco a Valva. Nominati i commissari prefettizi
Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha disposto la sospensione dei Consigli comunali di Campagna e Valva, avviando contestualmente la procedura di scioglimento degli organi elettivi, ai sensi dell’articolo 141, comma 1, lett. b) del Testo Unico degli Enti Locali.
Campagna: dimissioni della maggioranza, arriva il commissario
Nel Comune di Campagna, il provvedimento prefettizio è arrivato a seguito delle dimissioni ritualmente presentate dalla maggioranza dei consiglieri comunali. Una scelta che ha determinato l’impossibilità di proseguire l’attività amministrativa e ha portato alla sospensione del Consiglio, con proposta di scioglimento ai sensi dell’art. 141, comma 1, lett. b) n. 3 del T.U.E.L.
Per la gestione provvisoria dell’Ente è stata nominata Commissario prefettizio la Viceprefetto dott.ssa Stella Fracassi, chiamata a garantire continuità amministrativa fino a nuove determinazioni.
Valva: sindaco dimissionario, Consiglio sospeso
Analogo provvedimento è stato adottato per il Comune di Valva, dove le dimissioni del sindaco sono divenute irrevocabili trascorsi venti giorni dalla presentazione. In questo caso, la sospensione del Consiglio comunale e la proposta di scioglimento sono state disposte ai sensi dell’art. 141, comma 1, lett. b) n. 2 del T.U.E.L.
Per la gestione temporanea dell’Ente è stato nominato Commissario prefettizio il dirigente del Ministero dell’Interno in quiescenza, dott. Francesco Prencipe.
Con i due provvedimenti, la Prefettura di Salerno interviene per assicurare la regolare amministrazione dei Comuni interessati, in attesa del completamento dell’iter previsto dalla normativa e dell’eventuale ritorno alle urne.




