
La foto di Danilo Palmieri postata su facebook ha fatto il giro del web destando scalpore e tanta nostalgia di tanti utenti
La foto postata da Danilo Palmieri sulla sua pagina Facebook ha fatto scalpore e suscitato un sentimento di nostalgia tra i residenti di Castellabate e Agropoli, nonché tra gli appassionati di escursionismo. La foto raffigura la chiesa situata nel villaggio abbandonato di Tresino, un luogo ameno che per molti è considerato sacro per aver dato i natali a San Costabile Gentilcore, ed è stato per anni una meta ambita da coloro che amano immergersi nella natura.
Il post
Palmieri, ha scritto: “Un altro pezzo di storia del nostro territorio ci sta lasciando. Oggi vederlo così, mi ha dato un forte colpo al cuore. Sono nato e cresciuto qui, e per me come per tanti altri che conoscono e vivono il Tresino, il villaggio abbandonato ha sempre rappresentato la mia seconda casa”. I commenti che hanno seguito il post sono stati numerosi, soprattutto da parte di coloro che hanno trascorso la loro infanzia in quel luogo ormai dimenticato da Dio e dall’uomo.
Non è un segreto che i ruderi di Tresino siano stati lasciati alle intemperie e al decorso del tempo per molti anni. Questa situazione ha generato molte preoccupazioni e richieste di intervento da parte dei cittadini alle varie amministrazioni, al fine di proteggere e preservare questi luoghi di inestimabile valore storico e culturale. Tuttavia, le richieste sono state ignorate e, nel corso degli anni, le condizioni del villaggio abbandonato sono peggiorate notevolmente.
Qual è il destino del villaggio?
Il destino di Tresino è ormai incerto, ma è evidente che il villaggio abbandonato necessita di interventi urgenti per poter essere preservato e valorizzato come patrimonio storico-culturale. Si spera che le autorità competenti intervengano al più presto, al fine di salvaguardare il patrimonio storico di questo luogo tanto amato e sacro per molti fedeli.
1 thought on “Castellabate, il villaggio di Tresino a rischio estinzione”