
Si tratta della cittàdina di La Linea de la Conceptión, omaggio alle vittime del naufragio Utopia dove perirono sei concittadini
Buonabitocolo, si prepara a stringere un importante gemellaggio con la città spagnola di La Linea de la Conceptión. Il Vice Sindaco Enza Basile e i Consiglieri Emanuel Tordo e Francesco Ignoto saranno presenti il 16 e 17 marzo in Spagna per firmare il gemellaggio che intende commemorare le vittime del naufragio del piroscafo Utopia, avvenuto il 17 marzo 1891 a largo dello Stretto di Gibilterra. In quella tragica occasione, oltre 580 persone persero la vita, gran parte delle quali provenienti dal Sud Italia, tra cui sei concittadini di Buonabitocolo.
Il gemellaggio non solo vuole rendere omaggio alle vittime, ma anche esprimere gratitudine alla città di La Linea per aver assistito i sopravvissuti e per aver accolto le spoglie dei morti. Questo gesto assume un’importanza fondamentale, soprattutto in un’epoca in cui la migrazione e le precarie condizioni di viaggio dei migranti sono un tema di attualità. Inoltre, il gemellaggio consolida l’amicizia tra le due città, basata su valori di solidarietà e umanità, in un momento di incertezze e instabilità sociali internazionali.
La cerimonia di commemorazione si svolgerà presso il monumento che ricorda il naufragio e sarà un momento di riflessione e di memoria, non solo per i concittadini di Buonabitocolo, ma per tutte le vittime di tragedie simili. Il gesto di amicizia e solidarietà tra le due città non mancherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di agire con umanità e rispetto nei confronti dei migranti e delle persone in difficoltà, in un mondo che continua a confrontarsi con problemi di tale portata.