
Il Consigliere di opposizione Raffaele Pesce ribadisce la lotta contro la sola idea di costruire a Trentova
Si continua a parlare dell’Arena di Trentova, un progetto che già l’amministrazione Alfieri avrebbe voluto sviluppare e che è diventata di stretta attualità da quando l’attuale maggioranza guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi ha comunicato l’intenzione di voler costruire un’arena, ma che di fatto non è mai stata data una reale ubicazione della stessa.
La nota
I consiglieri di minoranza, ambientalisti e tanti cittadini si sono opposti all’idea di costruire un’arena in un luogo così caro agli agropolesi. In una nota il Consigliere Comunale Raffaele Pesce, portavoce del Movimento civico Liberi e Forti, pubblicata sul proprio profilo facebook ha dichiarato: “L’amministrazione è andata avanti sull’Arena, con un avviso esplorativo per manifestazione di interesse, del quale ho chiesto la revoca dal momento che demanio e patrimonio sono materia di competenza consiliare e non c’è alcun atto emanato, in merito, dal consiglio”.
Pesce continua – “È un vero e proprio escamotage per far proporre ai privati luogo e modalità di costruzione/montaggio e gestione dell’arena, che non si ha più il coraggio di proporre ufficialmente. Il primo cittadino, in Consiglio, ha detto che se i privati proporranno l’area nelle vicinanze di Trentova il progetto sarà accolto. Ricordo, sul punto, il progetto poi declassato ad ” idea” presentato al Parco Nazionale qualche mese fa (in foto). L’indirizzo politico è praticamente demandato a terzi! Eppure, per altri argomenti, lo stesso primo cittadino, in consiglio, ha sostenuto: “Il sindaco sono io”, “amministriamo noi” (…e facciamo come ci pare). Noi ci batteremo sempre contro questa idea scellerata, per questioni viarie, di protezione civile, di protezione ambientale (in prossimità di area parco) e di vivibilità. C’è un’area attrezzata, quella mercatale, idonea al caso, facilmente raggiungibile da nord e da sud”. Il Consigliere Pesce ribadisce la centralità del Consiglio Comunale sempre ma soprattutto in tema di demanio.