
La V edizione del VdA MUSIC potlach 2023 si svolge nel comune più piccolo della Campania a Valle dell’Angelo
Il VdA Music Potlach è una manifestazione musico-culturale del Cilento finanziata attraverso una campagna di raccolta fondi on line ( www.vdamusicpotlach.it )
Il progetto, nato dall’idea dell’associazione culturale VOJTO, è realizzato con il patrocinio del comune di Valle dell’Angelo e dell’Osteria “La Piazzetta” di Valle dell’Angelo.
Il VdA Music Potlach nasce da un’idea di un appassionato gruppo di giovani cilentani, vogliosi di iniziare un’esperienza che mettesse in connessione diverse realtà associative di diversi paesi del Parco Nazionale del Cilento.
Come succedeva fra le tribù degli indiani del nord-america, è apparso subito evidente che il migliore degli incontri dovesse essere celebrato da una manifestazione musico-culturale, con cadenza annuale, che assumesse un valore rituale.
Il significato del termine “potlach” è legato all’idea di reciproco scambio, sia di beni materiali sia di idee e conoscenze. Da qui la voglia di puntare sull’interscambio culturale per valorizzare i luoghi del Cilento interno che resiste, favorendo l’unione fra persone attraverso la libera diffusione della musica e dell’arte.
Come nei due anni precedenti tutte le band, gli artisti musicali e di altro genere, parteciperanno come forma di volontariato totalmente a titolo gratuito.
OBBIETTIVI:
Come nei Potlach dei nativi americani, la giornata sarà scandita a
tempo di musica attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Il Music Potlach si propone di dar vita ad una comunità allegra, ostinata e inclusiva che popolerà Valle dell’Angelo, il borgo più piccolo della Campania, Sabato 29 e Domenica 30 Aprile.
Il VdA Music Potlach è un’occasione di interazione e di confronto, un esperimento di comunità basata sulla musica, la socialità, la parola; una tribù dove l’unicità del singolo può trovare spazio per diffondersi e arricchire tutti. La tribù sarà accolta in uno spazio ideale dove creare e sperimentare nuove idee di comunità.
Il Music Potlach si configura come un laboratorio sociale articolato attraverso idee di progresso, di lavoro, di consumo e di divertimento vicine alle radici e ai riti collettivi legati al rapporto dell’uomo con la Natura di questa Terra.
Line Up 29 & 30 Aprile 2023:
Art Performer: Niko Marinelli, Organica Nuda
Sabato 29 Aprile // Band e cantautori partecipanti:
- Nubivagus
- Nemesisterica
- Only Smoke Crew
- Bove
- Ivas
- The Smokerz
- Disagio
Dalle ore 02:00
#suonaVDA // OPEN JAM SESSION
Domenica 30 Aprile // Band e cantautori partecipanti:
– Signorina Anarchia
- Saporito
- Iosonorama
- Fatanera
- Mario Savino & Niko Marinelli
- Novaffair
- Etta
- Fucking System
- Barracca Republic
Dalle ore 02:00
Carlè Dj Set from LOCURA EVENTI
INFO UTILI PER RAGGIUNGERE IL VDA:
Il comune di Valle dell’Angelo, sede del VdA Music Potlach, si trova a 98 km da Salerno ed è raggiungibile percorrendo l’autostrada A3, uscita al casello di Battipaglia, la SS 18 fino a Capaccio Scalo, la SS 166 degli Alburni (fino al km 22), la SS 488 (bivio di Ponte Rotto) ed, infine, la strada provinciale.
La stazione FS più vicina è quella di Vallo Scalo, sulla linea Roma-Reggio Calabria.
Il comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee private sulla linea Roccadaspide-Piaggine, con collegamenti per Roccadaspide e per Piaggine e sia mediante autolinee pubbliche sulla linea Sacco-Salerno con collegamenti per Salerno e per Sacco.
Collegamenti dal Vallo di Diano, Passo Del Corticato via Sacco, Passo della Sentinella via Roscigno.
INFO PERNOTTAMENTO, PRANZO E/O CENA
L’ organizzazione offre a tutti i partecipanti la possibilità di pernottamento e di pranzo e/o cena a prezzi scontati, presso le strutture convezionate dell’Osteria “La Piazzetta”e “Locanda dell’Angelo”.
Per l’intero arco della giornata sarò possibile usufruire dei servizi bar/ristorante/ stand street food siti in P.zza Canonico Iannuzzi.