
Membro del Consiglio Nazionale scuola della Conferenza Episcopale Italiana e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Suor Anna Alfieri, membro del Consiglio Nazionale scuola della Conferenza Episcopale Italiana e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha recentemente parlato della ex suora Suor Cristina, che attualmente è naufraga nel reality show italiano “L’Isola dei Famosi”.
Suor Anna Alfieri ha affermato: “Non sono rimasta sorpresa dalla partenza di Suor Cristina dalla vita religiosa. Tuttavia, sono stata particolarmente addolorata dal suo percorso dopo aver lasciato la vita religiosa. Sin dall’inizio, quando ha partecipato a ‘The Voice of Italy’, mi chiedevo quale valore aggiunto questa esperienza potesse portare alla sua vita religiosa. Cantare? Potremmo dire che c’è il valore aggiunto di evangelizzare, forse”.
La suora ha poi criticato le apparizioni televisive di Suor Cristina, dicendo: “Ballare? Quando facciamo scelte fondamentali nella vita, la nostra intera esistenza ne è influenzata. Suor Cristina ha una voce bellissima e potrebbe concentrarsi su quella con un percorso serio e difficile. Le scorciatoie non aiutano mai”.
“Non la giudico, avrà la sua coscienza e i suoi consiglieri, e sarei curiosa di sapere chi sono, ma sono addolorata da ciò che è stato fatto in seguito. Dalle canzoni sensuali all’Isola dei Famosi, queste scelte sembrano rappresentare un’inversione a U rispetto a quelle precedenti. Siamo il risultato di certe decisioni, non possiamo cancellare il passato. Se avessi potuto parlarle e darle consigli, le avrei detto di prendersi il tempo per rielaborare le scelte fatte, i suoi obiettivi e la direzione da seguire. Ho provato una sorta di tristezza per il percorso intrapreso dopo aver lasciato la vocazione, che sembra sprecare un intero passato “.
Le parole di Suor Anna Alfieri hanno suscitato un dibattito sul ruolo delle figure religiose nei media e sulle responsabilità che hanno nel mantenere il loro percorso spirituale. Mentre alcuni sostengono che sia importante per le figure religiose utilizzare i media per diffondere il loro messaggio, altri credono che l’attrazione della fama e della fortuna possa distoglierli dal loro scopo. Indipendentemente dall’opinione di ognuno, è chiaro che il viaggio di Suor Cristina ha sollevato importanti questioni sull’intersezione di fede e media.