Dopo le proteste dei residenti e gli articoli di stampa, l’amministrazione comunale interviene: guasto tecnico al varco elettronico. I cittadini con permesso potranno chiedere l’annullamento delle sanzioni, anche via PEC
Tanto tuonò che piovve davvero. Dopo le polemiche e le segnalazioni dei residenti — amplificate anche da diversi articoli di stampa — l’amministrazione comunale di Agropoli ha finalmente deciso di intervenire sul caso delle multe “fantasma” nella Ztl di via Granatelle.
Negli ultimi giorni, infatti, numerosi cittadini muniti di regolare permesso di transito avevano ricevuto verbali per presunte violazioni al varco elettronico, generando confusione e malcontento. A causare l’ondata di sanzioni sarebbe stato un guasto tecnico al sistema di rilevazione automatica, che ha registrato come irregolari anche i passaggi di chi era perfettamente in regola.
A riconoscere l’errore è stato lo stesso Comando della Polizia Municipale retto per ora dal Segretario Francesco Minardi, che ha invitato gli interessati a presentarsi presso lo sportello pubblico per chiedere l’annullamento dei verbali. La procedura, spiega il Comune, potrà essere attivata anche tramite posta elettronica certificata, con la possibilità di ricevere assistenza diretta nella compilazione della richiesta.
Le istanze saranno gestite con priorità, assicurano gli uffici, così da chiudere rapidamente una vicenda che ha fatto infuriare molti cittadini, convinti di trovarsi davanti all’ennesimo corto circuito burocratico.
Il Comando ha inoltre precisato che verranno effettuate verifiche sui varchi elettronici delle altre zone a traffico limitato per accertare l’eventuale presenza di ulteriori anomalie.




