Il presidente Roberto Fico apre la XII legislatura annunciando il ritiro dell’azione legale contro Report sui dati della sanità campana per dare un segnale di distensione e rilanciare il confronto pubblico
Un segnale di distensione immediato, affidato a un gesto politico netto. Aprendo la XII legislatura del Consiglio regionale, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha annunciato il ritiro della querela presentata dall’ente contro la trasmissione giornalistica Report in merito ai dati sulla sanità campana.
«Per dare un segnale di distensione da subito, annuncio il ritiro della querela presentata dalla Regione nei confronti della trasmissione giornalistica Report sui dati della sanità campana», ha dichiarato Fico nel suo intervento inaugurale in aula.
Il riferimento è all’azione legale avviata negli ultimi giorni del precedente mandato dall’ex governatore Vincenzo De Luca. Una scelta che il nuovo presidente ha voluto ricondurre a una diversa impostazione del rapporto tra istituzioni, informazione e cittadini. «La verità è rivoluzionaria – ha aggiunto – e non abbiamo paura, ma va rispettata da tutti convintamente. La trasparenza del confronto è la base, ognuno potrà poi trarre il suo libero convincimento».
L’annuncio segna l’avvio della nuova legislatura del Consiglio regionale della Campania all’insegna di un cambio di tono e di metodo, con la volontà dichiarata di riportare al centro il confronto pubblico sui temi più sensibili, a partire dalla sanità.



