Prosegue l’iter per l’attivazione della nuova base operativa al porto turistico, due motovedette e uffici nella Palazzina Servizi, cresce la presenza dello Stato sul territorio
AGROPOLI – Prosegue l’iter amministrativo e operativo per l’attivazione del nuovo Nucleo Navale della Guardia di Finanza ad Agropoli, un presidio destinato a rafforzare in maniera significativa il controllo della fascia costiera cilentana e la presenza dello Stato sul territorio. La decisione arriva anche in risposta alle richieste avanzate dall’Amministrazione comunale di Agropoli.
Nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi tecnici finalizzati all’individuazione degli spazi destinati all’ormeggio di due motovedette operative e all’allocazione degli uffici all’interno della Palazzina Servizi del porto turistico. Il nuovo presidio entrerà a far parte del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, con collegamento funzionale al Reparto Operativo Aeronavale competente per la Campania, con sede a Napoli.
Un presidio contro i traffici illeciti
L’istituzione del Nucleo Navale rappresenta un importante investimento sul fronte della legalità. Il Servizio Navale della Guardia di Finanza è infatti specializzato nelle attività di polizia economico-finanziaria in mare, operando nel contrasto al contrabbando, ai traffici internazionali di sostanze stupefacenti, all’immigrazione clandestina, ai reati ambientali, alle violazioni del demanio marittimo e alla tutela del patrimonio pubblico.
Le unità navali svolgono inoltre attività di controllo sulle risorse naturali e sulle attività economiche che si sviluppano lungo la costa, garantendo una presenza costante a tutela del territorio e dell’ambiente.
Collaborazione con le altre forze di polizia
Le motovedette della Guardia di Finanza operano in stretto coordinamento con Guardia Costiera, Forze di Polizia e Autorità Giudiziaria, assicurando interventi rapidi sia sotto il profilo operativo sia investigativo. Dal 2017 il Corpo rappresenta inoltre la principale forza di polizia dello Stato per le attività di sicurezza in mare, a seguito del riordino delle competenze dei servizi navali.
Agropoli sempre più polo della sicurezza
L’arrivo del nuovo Nucleo Navale si inserisce in un percorso di rafforzamento della presenza istituzionale nell’Alto Cilento. Dopo l’imminente apertura del nuovo Commissariato della Polizia di Stato, anche la Guardia di Finanza incrementa la propria capacità operativa sul territorio, contribuendo a realizzare una rete integrata di sicurezza in un’area caratterizzata da una forte vocazione turistica, commerciale e portuale.
La scelta assume particolare rilievo anche alla luce delle più recenti relazioni della Direzione Investigativa Antimafia, che evidenziano come il territorio compreso tra Agropoli e Capaccio Paestum richieda particolare attenzione sotto il profilo della prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, nel comparto turistico, negli appalti pubblici e nelle attività imprenditoriali.
Con l’attivazione del nuovo presidio, il porto di Agropoli è destinato a diventare una base operativa di riferimento per il controllo dell’intera costa cilentana, rafforzando la tutela dei cittadini, dei diportisti, delle attività economiche e del patrimonio ambientale.

