
Sono stati presi grazie alla solerzia di un commerciante che insospettito ha immediatamente allertato le autorità competenti
Due persone sono state denunciate per aver utilizzato una carta di credito di un’altra persona per fare acquisti in diverse città italiane. Il fatto è stato scoperto grazie ad un commerciante insospettito, il quale ha segnalato la situazione alle autorità competenti.
Le due persone hanno cercato di giustificare il loro comportamento affermando di aver trovato la carta per terra, ma nonostante ciò dovranno rispondere del reato previsto dalla legge del 2007 che punisce chi utilizza in maniera indebita, non essendone titolare, delle carte di credito o di pagamento al fine di trarne profitto per sé o per altri.
Cosa dispone la legge
Secondo la legge italiana, chiunque commette tale reato è passibile di reclusione da uno a cinque anni e di una multa che va da 310 euro a 1.500 euro.
L’episodio è un monito per tutti i cittadini a prestare maggiore attenzione all’utilizzo delle proprie carte di credito e di pagamento, evitando di lasciarle incustodite o di utilizzarle in modo non autorizzato. Inoltre, è fondamentale segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto alle autorità competenti per prevenire eventuali reati.