
Prendete nota dei giorni di conferimento e dell’orario all’interno anche il numero verde per gli ingombranti e dove conferire i Raee
Come ampiamente anticipato da questa pagina da oggi, domenica 2 aprile 2023, nel comune di Agropoli entrerà in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, sia per utenze domestiche che non domestiche. Questo nuovo calendario rappresenta un importante passo avanti per la salvaguardia dell’ambiente e per la gestione sostenibile dei rifiuti.
Per quanto riguarda le utenze domestiche, il calendario prevede la raccolta differenziata di diversi tipi di rifiuti. In particolare, l’organico dovrà essere conferito il martedì, il venerdì e la domenica. La carta e il cartone, invece, saranno raccolti il lunedì, il mercoledì e il giovedì. Il multimateriale sarà ritirato il lunedì e il giovedì, mentre il vetro sarà raccolto la domenica, il martedì e il venerdì. Infine, il secco indifferenziato dovrà essere conferito il mercoledì, mentre i pannolini e i pannoloni potranno essere gettati il sabato, il mercoledì e la domenica.
Importante sottolineare che l’orario di conferimento è dalle ore 22.00 del giorno indicato fino alle 4.00 del giorno successivo. In questo modo, si garantisce una maggiore efficienza nella raccolta dei rifiuti e si evita il disturbo per i residenti.
Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti e i Raee, è possibile richiedere il ritiro a domicilio chiamando il numero verde 800.983.850. Invece, per i rifiuti come pile, farmaci e contenitori pericolosi, è prevista una specifica procedura: potranno essere conferiti presso l’isola ecologica in via Malagenia e i rivenditori convenzionati.
In definitiva, la nuova raccolta differenziata dei rifiuti a Agropoli rappresenta una grande opportunità per i cittadini di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione sostenibile dei rifiuti. Una scelta importante che, con il contributo di tutti, potrà migliorare notevolmente la qualità della vita nella nostra città.