Avvicendamento al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Domenico De Pinto lascia Salerno per un incarico nazionale a Roma, arriva Clara Modesto
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno si prepara a un importante cambio al vertice. Venerdì 26 giugno, presso la sede centrale del Comando, si terrà la cerimonia ufficiale di avvicendamento tra l’ingegnere Domenico De Pinto e l’ingegnere Clara Modesto, che assumerà la guida dell’Ufficio provinciale.
De Pinto lascia l’incarico di Comandante Provinciale di Salerno per assumere il ruolo di dirigente presso l’Ufficio per la Prevenzione Incendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, con sede a Roma.
Chi è Clara Modesto
A raccogliere il testimone sarà Clara Modesto, attuale Comandante dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma, dirigente con una lunga esperienza maturata in diversi settori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nata a Corigliano Calabro nel 1968, laureata in Ingegneria Elettrica all’Università “La Sapienza” di Roma e insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2020, Modesto è entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1998. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quelli di Comandante provinciale di Latina, dirigente della Comunicazione Istituzionale, responsabile della Prevenzione e Sicurezza Tecnica nelle Direzioni Regionali di Campania e Lazio e dirigente degli uffici nazionali dedicati all’informatica, alle telecomunicazioni e al contrasto del rischio NBCR.
Un curriculum segnato dalle grandi emergenze
La nuova comandante provinciale di Salerno ha preso parte ad alcune delle principali emergenze nazionali e internazionali degli ultimi decenni. Tra queste figurano il terremoto dell’Aquila del 2009, il sisma dell’Emilia del 2012, l’emergenza del Centro Italia del 2016 e le attività di coordinamento durante la pandemia da Covid-19. Ha inoltre seguito le attività legate alla crisi ucraina e numerose operazioni di protezione civile e soccorso internazionale.
Il saluto di De Pinto
Nel messaggio di commiato, Domenico De Pinto ha voluto ringraziare il personale del Comando salernitano.
«Lascio Salerno con profonda gratitudine per le donne e gli uomini di questo Comando, che ogni giorno operano con competenza, coraggio e straordinario senso del dovere al servizio della collettività. Porto con me il ricordo di un’esperienza professionale e umana intensa e preziosa», ha dichiarato il dirigente, formulando i migliori auguri di buon lavoro alla sua successora.
L’avvicendamento, sottolinea il Comando, garantirà continuità nell’azione istituzionale dei Vigili del Fuoco di Salerno, impegnati quotidianamente nelle attività di soccorso tecnico urgente, prevenzione incendi e tutela della pubblica incolumità su tutto il territorio provinciale.

