Il Comune annuncia verifiche sulle aree demaniali marittime: previste rimozioni, sequestri e multe per chi lascia ombrelloni e attrezzature incustodite
CASAL VELINO. A partire da martedì 30 giugno scatteranno i controlli sulle spiagge libere del territorio comunale per contrastare le occupazioni abusive del demanio marittimo. Lo rende noto il Comune di Casal Velino con un avviso rivolto a cittadini, turisti e operatori del settore.
L’attività di controllo sarà svolta con il supporto delle autorità competenti e riguarderà la verifica delle occupazioni delle aree demaniali marittime. In caso di irregolarità potranno essere disposte la rimozione forzata e il sequestro delle attrezzature, oltre all’applicazione di sanzioni amministrative e, nei casi previsti dalla legge, alla denuncia all’autorità giudiziaria.
Particolare attenzione sarà riservata anche al noleggio di attrezzature balneari mobili. Come ricordato nell’avviso comunale, è vietato posizionare stabilmente ombrelloni, lettini e altre attrezzature in assenza dei clienti. Inoltre, le attrezzature dovranno essere rimosse immediatamente in caso di allontanamento degli utilizzatori.
Il Comune ribadisce che lasciare ombrelloni, sdraio o asciugamani incustoditi sulle spiagge libere per riservarsi uno spazio costituisce un’occupazione abusiva del suolo demaniale ed è quindi vietato.
L’avviso richiama infine quanto previsto dall’articolo 1161 del Codice della Navigazione: chi occupa arbitrariamente il demanio marittimo, anche temporaneamente, rischia una sanzione fino a 516 euro, oltre alla rimozione forzata e al sequestro delle attrezzature, qualora il fatto non costituisca un reato più grave.

